Le tortillas di mais, straccetti di maiale e avocado sono una ricetta per un secondo piatto raffinato dai sapori latini che fanno viaggiare tra le terre del centro America. Si tratta infatti di un piatto a base di straccetti di maiale conditi con una salsa guacamole e coperti con una tortilla di mais. Tanti ingredienti che creano un insieme ricco e complesso di sapori e consistenze.
Ricetta tortillas di mais
Cominciamo dalle tortillas di mais. Per chi non le conoscesse, assomigliano a delle piccole piadine a base di farina di mais, sale e acqua. Sono una preparazione tipica messicana, diffusa in tutta l’America Latina, utilizzata per accompagnare o avvolgere svariati cibi e pietanze. Vediamo come preparare le tortillas di mais.
Per 8 tortillas avrete bisogno di 200 gr di farina di mais, 1 cucchiaino di sale e 175 ml di acqua. In una ciotola unite la farina e il sale e iniziate ad amalgamare i due ingredienti versando l’acqua caldo poco a poco. Una volta incorporata tutta l’acqua, lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. A questo punto formate otto palline di pasta e lasciatele riposare circa 20 minuti. Quindi riprendete le palline e stendetele tra due fogli di carta da forno con un mattarello e ritagliatevi un disco con un coppapasta. Dovrete ottenere quindi otto dischi di 20 cm di diametro e 2 mm di spessore.
A questo punto, per preparare tacos o burritos, le tortillas di mais vengono normalmente scaldate in padella. Per la nostra ricetta di oggi invece andremo a friggere le tortillas in olio di semi quindi tenete da parte i dischi e procedete con la ricetta.

La salsa guacamole per straccetti di maiale
Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado. Viene tradizionalmente consumata come antipasto o aperitivo, accompagnata da tortillas o nachos ma viene spesso anche aggiunta a preparazioni e ricette più complesse come in questo caso.
Per prepararla ricavate con un cucchiaio la polpa di due avocado ben maturi e inseritela in un mixer. Aggiungete poi la parte verde di un cipollotto, il succo di tre lime e un cucchiaio d’olio. Non vi resta che frullare tutto insieme per ottenere una salsa omogenea e regolare di sale.
Per saperne di più sulla salsa guacamole leggete anche: Guacamole, ricetta messicana che va impazzire il mondo.

Come preparare il cavolo fermentato
In questa ricetta gli straccetti di maiale sono conditi con salsa di avocado, salsa Sriracha (una salsa thailandese piccante) e cavolo viola fermentato. Preparare il cavolo viola fermentato a casa è molto semplice. Per prima cosa pulite bene il cavolo cappuccio ed eliminare le foglie esterne. Poi tagliatelo finemente e trasferitelo in una ciotola. Cospargete il cavolo di sale che dovrà corrispondere al 2% del peso del cavolo. Massaggiate le foglie cospargendole in maniera uniforme di sale. Fai riposare per almeno 10 minuti, sino a quando il cavolo non si è ammorbidito e ha rilasciato acqua. A questo punto riempite con il cavolo, pressandolo bene, dei contenitori di vetro ermetici puliti e sterilizzati. Aggiungete l’acqua di vegetazione del cavolo rimasta nella ciotola e coprite il cavolo con altra acqua in modo da riempire i contenitori fino a lasciare libere due dita. Chiudete i contenitori e conservateli a temperatura ambiente lontano dalla luce diretta del sole per circa 3 giorni. Ogni giorno abbiate cura di aprire il barattolo e far uscire i gas della fermentazione. Al terzo giorno, la fermentazione sarà completa, dopodiché potete conservare il cavolo fermentato in frigorifero, in modo da farlo durare più a lungo.
Tortillas di mais, straccetti di maiale e avocado
Ingredienti
- 220 g straccetti di maiale
- 4 tortillas di mais
- 2 avocado
- 3 lime
- 1 cipollotto
- 4 ravanelli
- Salsa sriracha qb
- Polvere di pomodoro qb
- Cavolo viola fermentato qb
- Olio extra vergine di oliva qb
- Olio di semi qb
- Sale qb
Istruzioni
- Pulire un avocado, ricavarne polpa e inserirla in un frullatore insieme alla parte verde del cipollotto, il succo dei lime e un cucchiaio d’olio.
- Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Tagliare molto finemente i ravanelli con una mandolina e metterli in acqua e ghiaccio.
- Scaldare una bistecchiera e quando è molto calda ungerla con olio e cuocervi gli straccetti per 5-6 minuti.
- Dopodiché trasferirli in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di salsa Sriracha e lasciarli insaporire per una decina i minuti.
- A questo punto friggere le tortillas di mais in olio di semi a 170-180°C per un paio di minuti, scolarle su carta assorbente e far raffreddare.
- Impiattare gli straccetti di maiale come base, aggiungere la salsa avocado, ancora un po’ di salsa Sriracha e il cavolo viola fermentatato.
- Adagiare sopra la tortillas di mais, qualche ciuffo di salsa di avocado, le fettine di ravanello e polvere di pomodoro.