Il guacamole ha ormai da parecchi anni oltrepassato i confini dell’America Latina e conquistato i palati del resto del mondo. Questa salsa messicana a base di avocado, grazie al suo gusto delicato e burroso, la sua semplicità e la sua versatilità, è diventata una salsa amatissima e di largo consumo. Può essere gustata al naturale, tradizionalmente insieme ai nachos, oppure aggiunta in hamburger e preparazioni varie. Scopriamo insieme come preparare questa famosissima salsa messicana e qualche ricetta in cui valorizzarla. 

Salsa di avocado dalle mille varianti

La parola “guacamole” deriva dall’unione di due termini atzechi e significa testualmente “salsa di avocado”. La base della salsa guacamole è proprio una salsa di avocado pestato, che viene poi arricchita e personalizzata in diversi modi. Non esiste infatti una sola e unica ricetta guacamole, ma tantissime varianti, sviluppatesi nelle diverse regioni del Messico e nei paesi limitrofi. La versione però più comune e diffusa è quella che prevede una base di polpa di avocado pestata, a cui vengono aggiunti succo di lime, cipolla rossa tagliata fine, coriandolo e peperoncino piccante. Non è raro trovare poi, in aggiunta a questi ingredienti, anche pomodoro tagliato a dadini. 

guacamole-salsa-ricetta

Preparare la ricetta del guacamole è molto semplice: una volta pestata la polpa in modo grossolano, vi basterà aggiungere il succo di lime e condirla con sale, peperoncino e coriandolo a piacere. Il segreto è dosare gli ingredienti nel modo giusto in modo che siano tutti in equilibrio tra loro.

Guacamole: ricette in cui valorizzarlo 

Come dicevamo, il guacamole è una salsa estremante versatile che potete gustare in tantissimi modi diversi. Per un aperitivo in stile messicano potete mangiarla al naturale insieme ai classici nachos oppure spalmarla sul pane. In alternativa potete utilizzarla per rendere ancora più golosi degli hamburger o dei miniburger di carne di maiale. Cosa ne dite di preparare un hamburger con aji Amarillo, cheddar, mais e guacamole? Solo a sentire il nome sembra invitante, eh? Oppure, per un aperitivo o dei finger food potete preparare dei mini hamburger con guacamole e gazpacho, un piatto fresco e gustoso da condividere in compagnia. 

Scoprite anche la ricetta dello tzatziki e altre salse per hamburger.

Guacamole, ricetta originale messicana

Portata Aperitivo
Cucina Messicana
Keyword salsa
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 avocado
  • 1 lime
  • ½ cipolla rossa
  • Coriandolo qb
  • Sale qb
  • Peperoncino qb

Istruzioni

  • Aprire gli avocado, eliminare il nocciolo e ricavarne la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
  • Trasferire la polpa in una ciotola o un mortaio, aggiungere il succo di lime e un pizzico di sale.
  • Con l'aiuto di una forchetta schiacciare la polpa dell’avocado.
  • Tagliare la cipolla rossa a cubetti piccoli, aggiungerli nella ciotola e amalgamare il tutto.
  • Servire con qualche foglia di coriandolo e peperoncino a piacere.
Condividi