L’Oriente chiama e avete voglia di sapori delle cucine dell’Est? La salsa al curry è perfetta per dare ai vostri piatti un tocco orientale, oltre a un sapore e un colore intensi. È perfetta per accompagnare piatti di carne, riso e anche verdure e prepararla a casa è molto semplice e veloce. Ecco come fare. 

Ingredienti curry, ricetta di una spezia d’Oriente

La prima cosa da sapere quando si parla di curry è che non si tratta di una spezia ma di un mix di spezie. Di origine indiana, il curry è infatti una miscela di spezie caratterizzata da un odore intenso e un colore giallo acceso. Ne esistono di tantissime varianti ma la sua composizione classica comprende generalmente cumino, curcuma, pepe nero, coriandolo, peperoncino e cannella. Molto spesso tra gli ingredienti compaiono anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, zafferano e cardamomo.

A seconda del tipo di spezie aggiunte si può ottenere poi un curry con diversi gradi di piccantezza.

salsa-al-curry

Come fare la salsa al curry

La ricetta della salsa al curry è molto semplice da realizzare ed è simile alla preparazione della besciamella. Avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: 2 cucchiai di curry, 1 cipolla, 250 ml di latte, 1 cucchiaio di farina, 30 g di burro e un po’ di sale.

Una volta pronti tutti gli ingredienti fate sciogliere il burro in un pentolino. Dopodiché aggiungete la cipolla sminuzzata e fatela rosolare. Non appena sarà dorata, aggiungete il curry e la farina e mescolate bene con una frusta. A questo punto aggiungete il latte e un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso fino al bollore, continuando a mescolare in modo che non si attacchi. 

Non appena la salsa comincerà ad addensarsi spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. 

Al posto del latte potete utilizzare anche acqua o brodo; otterrete una salsa più liquida ma ugualmente gustosa.

Salsa curry ricetta

Portata Contorno
Cucina Indiana
Keyword salsa
Cottura 12 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 cucchiai curry
  • 1 cipolla
  • 250 ml latte
  • 1 cucchiaio farina
  • 30 g burro
  • Sale q.b.

Istruzioni

  • Sciogliere il burro in un pentolino. Dopodiché aggiungere la cipolla sminuzzata e farla rosolare.
  • Non appena sarà dorata, aggiungere il curry e la farina e mescolare bene con una frusta.
  • Aggiungere il latte e un pizzico di sale e cuocere a fuoco basso fino al bollore, continuando a mescolare in modo che non si attacchi.
  • Non appena la salsa comincerà ad addensarsi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. 

Ricette al curry

La salsa al curry è una perfetta salsa per hamburger e mini burger, sia sotto forma di panini che in piatti. È perfetta inoltre per accompagnare piatti a base di riso o arricchire o marinare piatti di carne, come tacos o mini burger panati. Potete però utilizzarla anche per condire insalate, come la Caesar Salad, poké o verdure.

Condividi