Se vi piacciono i tacos, se siete sempre alla ricerca di ricette tacos golose, vi promettiamo che questo post non vi deluderà: sembra scritto apposta per voi. I tacos sono sbarcati prepotentemente in Italia negli ultimi 2 anni entrando prima di tutto nel cuore degli chef che hanno saputo valorizzarli al meglio combinandoli con gli ingredienti della tradizione italiana seguendo le tecniche originali sud americane. I tacos sono croccanti, golosi e incredibilmente versatili: gusci di delizia che possono racchiudere di tutto, dal pesce alla carne, dalla verdura alle salse. E sono così buoni che sono perfetti per un aperitivo ma anche per una tacos night dove sperimentare diverse ricette e tanti ingredienti. Noi abbiamo voluto provarne una versione piemontese con la salsa tonnata… le ricette tacos non sono mai state così buone.
Tapas night: 6 idee per servire i mini burger
Come cucinare hamburger strepitosi
Ramen: ricetta all’italiana per prepararlo a casa
Tacos, ricette e segreti
Prima di cominciare a parlare di ricette tacos e salsa tonnata, dobbiamo fare un passo indietro e capire cosa sono questi tacos. I tacos sono delle tortillas messicane, preparate con un mix di farina di mais e acqua, che vengono ripiegate a metà e farcite di ogni bontà che vi possa venire in mente. Ma scordatevi quei gusci duri e simili alle patatine che vendono al supermercato, il taco messicano originale è morbido e pronto ad accogliere carne deliziosa, formaggio, salse dal gusto unico, verdure e ogni vostra voglia gastronomica.
Come cuocere le tortillas

Ora che sapete che non dovete comprare i tacos già pronti, vediamo insieme come cuocere le tortillas. Potete acquistare le tortillas morbide al supermercato, nei ristoranti messicani oppure prepararle in casa, anche se non è così semplice visto che serve una farina molto particolare. Per cuocere bene le tortillas vi servirà una padella antiaderente dai bordi bassi. Va bene anche una piastra, o la stessa che utilizzate per scaldare le piadine, non sono poi così diverse. Mettete le tortillas sulla padella già calda senza aggiungere olio o grassi di alcun tipo. Cuocete 2 minuti per lato a fuoco medio-basso, poi mettete le tortillas calde su un piatto coperto in modo che possano riposare senza perdere il calore. Il segreto è coprirle con un canovaccio inumidito in modo che non perdano nemmeno la morbidezza. Potete poi servirle già farcite o portare gli ingredienti a tavola in modo che ognuno si prepari la sua ricetta tacos preferita.
Ricette messicane tacos, la carne

Le ricette più tradizionali di tacos messicani prevedono l’utilizzo della carne, come per i tacos al pastor che sono i più classici street food originali che si trovano in Messico. Ma toglietevi dalla testa tutte le immagini di cibo Tex Mex che avete visto nei film: nei tacos la carne non è macinata. Per le nostre ricette tacos noi abbiamo utilizzato dei golosissimi straccetti di suino. Questo è il taglio di carne ideale per preparare velocemente un ripieno goloso: gli straccetti infatti hanno bisogno di una cottura molto rapida in padella e il risultato è sempre morbido e pieno di gusto. Fateli caramellare bene sulla padella calda in modo che restino croccanti fuori e teneri dentro.
La salsa tonnata
Grande protagonista della nostra ricetta di tacos messicano piemontese è la salsa tonnata, una versione più leggera di quella classica che prevede l’utilizzo della ricotta invece della maionese. Alla base di ricotta e tonno andiamo ad aggiungere i classici capperi e qualche filetto di alice. Unite una punta di olio extra vergine d’oliva per rendere tutto più cremoso e poi frullate per ottenere una salsa liscia. Provatela anche in un panino, non potrete più farne a meno.
Tacos con straccetti e salsa tonnata
Ingredienti
- 4 tortillas
- 240 g straccetti di maiale
- 1 avocado
- 1 lime
- mais per popcorn
- olio extra vergine d'oliva
- 100 g ricotta
- 60 g tonno sott'olio
- 30 g alici sott'olio
- 20 g capperi
Istruzioni
- Cominciate togliendo la polpa dall'avocado e mettendola nel frullatore insieme al lime, un pizzico di sale e olio. Frullate per ottenere una salsa liscia e lasciate da parte.
- Prendete una padella antiaderente e scaldatela su fuoco medio-alto. Poi fate caramellare gli straccetti per circa 3 minuti. Metteteli da parte.
- In una padella capiente versate il mais dei popcorn con poco olio. Coprite e lasciate che scoppino tutti prima di toglierli dal fuoco.
- In una padella antiaderente calda, fate scaldare le tortillas per un paio di minuti per lato, poi mettetele da parte avvolte da un canovaccio umido.
- Preparate la salsa tonnata frullando tonno, ricotta, capperi e alici. Poi tenetela da parte e componete il piatto.
- Piegate il taco e farcitelo con la salsa di avocado, gli straccetti e finite con la salsa tonnata. Servite con i popcorn.