Le feste sono ormai alle porte ed è tempo di decidere i menù per pranzi e cene da Natale e Capodanno. La scelta è sempre ardua: le idee scarseggiano e mettere d’accordo tutti non è mai semplice. Ecco quindi che arriviamo noi con qualche suggerimento, per aiutarvi a trovare le ricette per le feste che fanno per voi.

Antipasti per Capodanno e Natale

Per un antipasto di Natale o Capodanno l’ideale sono i mini burger con cui creare degli sfiziosi finger food che possono essere serviti in un buffet e spizzicati in piedi. I più indicati per le feste natalizie sono sicuramente i mini burger con panettone e mostarda di mele, indicati anche per recuperare gli eventuali avanzi di panettone. In alternativa potete farcire i mini burger con guacamole e pancetta croccante o preparare dei finger food tricolore con hamburger, mozzarella e insalata. Ma i suggerimenti per gli aperitivi delle feste non finiscono qui: ecco altre 6 idee per servire i miniburger con un tocco gourmet.

Primi piatti per le feste

Per il primo piatto per le feste natalizie non abbiamo dubbi: scegliamo senza esitazione e Tagliolini al ragù e crema di tartufo, un piatto elegante dal sapore deciso che conquisterà tutti gli ospiti. A rendere così speciale questo piatto è il ragù bianco preparato con fettine di lonza di maiale e arricchito con una profumatissima salsa al tartufo. 

tagliolini-al-ragù-bianco

Ricette per le feste natalizie: secondi piatti

Per il secondo piatto da suggerirvi per Natale o Capodanno siamo più indecisi. Sicuramente con il filetto di maiale tonnato farete un figurone. Si tratta di una rivisitazione del vitello tonnato, piatto tipico della cucina tradizionale piemontese a base di carne di vitello condita con salsa tonnata. Un grande classico del Natale. 

In alternativa vi consigliamo i medaglioni di filetto di suino panato e gambero rosso, un secondo piatto dal sapore ricco che unisce terra e mare, oppure i medaglioni con bagnetto verde, bagna cauda e alici, una ricetta scenografica che reinterpreta due grandi classici della cucina piemontese. 

Siamo curiosi di scoprire che cosa sceglierete per il vostro menù delle feste. Fatecelo sapere nei commenti e buone feste!

Condividi