Il ramen è diventato il nuovo sushi, un nuovo piatto che ci fa sentire dei cittadini del mondo, che ci fa viaggiare con le gambe ancora stese sotto il tavolo, questo è il ramen. Ricetta che ci scalda cuore (e stomaco) nelle giornate uggiose, nelle stagione più fredde, con i suoi ingredienti saporiti e il suo brodo delizioso. Insomma, il ramen ci piace assai, così tanto che vogliamo provare a farlo anche in casa. Con lo chef Stefano De Gregorio abbiamo pensato a una ricetta ramen abbastanza semplice da preparare, con ingredienti di casa nostra che aiutino anche in più scettici a familiarizzare con queste ciotole di bontà che si traducono in ramen. Ricetta facile abbiamo detto, ma da fare con calma, passaggio dopo passaggio. Per fare il ramen non serve nient’altro che pazienza, pentole e padelle. E naturalmente i trucchi dei nostri chef.
Ricetta ramen: gli ingredienti

Quali sono gli ingredienti per preparare la ricetta ramen di oggi? Gli ingredienti non sono pochi, il ramen è un piatto molto ricco sia di proteine che di vegetali. Per la nostra versione abbiamo scelto di partire con delle classiche materie prime nostrane: broccoletti, cipollotto, uova e medaglioni di filetto di maiale. Tutti gli ingredienti vanno cotti separatamente e poi uniti nell’impiattamento per essere gustati insieme ai noodle e al caldo brodo a base di pancetta e cipolla, una delizia.
Daikon e shiitake per un viaggio in oriente
Esulano dagli ingredienti nostrani il daikon e i funghi shiitake. Il daikon è un ortaggio orientale che somiglia a una grande carota bianca. Si tratta di una verdura molto versatile in cucina e ha un sapore simile a quello del ravanello, anche se il suo retrogusto è leggermente più dolce. Noi la usiamo a crudo, e per questo utilizzo è meglio prendere la sommità della radice che risulta meno intensa al palato. I funghi shiitake si trovano essiccati, prima di essere utilizzati vanno ammollati nell’acqua.
I medaglioni di carne per la ricetta del ramen
Nella nostra ricetta del ramen abbiamo scelto di aggiungere dei medaglioni di filetto di maiale. Il filetto di maiale è un taglio tenerissimo e molto pregiato, ma essendo più piccolo rispetto al filetto di bovino o di vitello, non si può utilizzare per fare tutte le preparazioni tipiche del taglio, come per esempio le bistecche. Ha una dimensione perfetta invece per preparare i medaglioni: gustosi tagli di filetto da scottare in padella per un risultato dorato fuori e morbido dentro. I medaglioni di filetto di suino hanno un gusto davvero delicato, oltre a contenere poco grasso. Per la ricetta ramen originale noi andremo a scottarli in padella per ottenere una crosticina golosa, e infine li immergeremo per qualche minuto nel brodo caldo a fuoco spento. In questo modo finirà la sua cottura, assorbirà i sapori di pancetta e cipolla, e si scioglierà letteralmente in bocca.
Ramen ricetta originale: 5 consigli per prepararlo alla perfezione

- Il segreto del ramen ricetta giapponese sta tutto nel brodo (e nei noodles). Se brodo e noodle non sono perfetti, tutto il resto non è necessario. Concentratevi sulla preparazione di un brodo ricco e fatelo con pazienza. E comprate i migliori noodle che possiate trovare.
- Il sapore del brodo dipende dagli ingredienti. La prima regola del brodo è prepararlo con ingredienti di qualità, non potete ottenere un buon brodo con ingredienti scadenti. Non mettetene pochi, abbondante. Radunate gli ingredienti nella casseruola prima di aggiungere l’acqua e poi lasciatelo cuocere in modo che diventi concentrato.
- Non salate mai il brodo. Gli ingredienti del ramen sono tanti e sono molto saporiti, quindi fate attenzione a non salare il brodo. Aggiungete un po’ di sale alla fine al limite, oppure optate per la salsa di soia. Un’ottima alternativa è il sale affumicato, ma anche qui fate attenzione alle proporzioni.
- Non salate l’acqua di cottura dei noodle. Per lo stesso motivo non salate l’acqua di cottura dei noodle, i noodle non si cuociono in acqua salata. Solo noi italiani saliamo l’acqua per la pasta.
- Cuocete bene in noodle. Cuocere bene i noodle non significa cuocerli troppo, come per la classica pasta la cottura giusta è quella al dente. Se i noodle vengono cotti eccessivamente risulteranno molli e pastosi. Preparate i noodle all’ultimo secondo e continuate ad assaggiarli in modo da scolarli sempre al momento giusto.
Ramen: ricetta all’italiana
Ingredienti
- 400 g medaglioni di maiale
- 200 g daikon
- 200 g funghi shiitake
- 200 g broccoli
- 4 cipollotti
- 4 uova
- 300 g pancetta
- 1 cipolla
- 240 g noodle
- sale
- olio extra vergine d'oliva
Istruzioni
- Mettete una casseruola su fuoco medio e fate scaldare un filo d'olio extra vergine d'oliva. Quando l'olio sarà caldo fate rosolare la pancetta tagliata a tocchetti fini. La pancetta dovrà essere tostata bene e diventare quasi croccante.
- Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Aggiungete la cipolla nella casseruola con la pancetta e fate rosolare. Unite una puntina di sale affumicato per farla appassire per bene. Poi, quando sarà appassita, coprite tutto con dell'acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 30-40 minuti.
- Bagnate i funghi con l'acqua in modo che si reidratino.
- Mettete una padella sul fuoco e fate scaldare un filo d'olio extra vergine d'oliva. Ricavate le cimette dai broccoli e fatele arrostire bene in padella. Lasciate i broccoli da parte conditi con un filo d'olio a crudo.
- Affettate la parte bianca del cipollotto e tenete da parte quella verde per ultimare il piatto. Aggiungete un filo d'olio nella padella dove avete cotto i broccoli e lasciate che si scaldi. Fate saltare il cipollotto in padella per qualche minuto con un pizzico di sale affumicato. Poi scolatelo e tenetelo da parte.
- Pulite il daikon e con un pelapatate dentellato ricavate degli spaghetti.
- Passiamo alla cottura della carne. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e fate dorare bene i medaglioni di carne. Cuoceteli da entrambi i lati, poi metteteli da parte.
- Filtrate il brodo con un colino in una pentola pulita, poi riportatelo a bollore.
- Eliminate la parte più coriacea dai funghi scolati e poi aggiungeteli alla pentola con il brodo.
- In una pentola fate cuocere i noodle. Poi tuffate la carne nel brodo caldo per qualche minuto a fuoco spento. Aggiungete anche gli spinaci puliti all'interno del brodo. Scolate i noodle e affettate finemente la parte verde del cipollotto che avete tenuto da parte.
- Non vi resta che impiattare. In una ciotola mettete come prima cosa i noodle. Poi aggiungete i funghi, gli spinaci e la carne. Poi è il momento delle verdure: broccoletti, daikon e cipollotto. Finite con la parte verde del cipollotto e il brodo. Ultimate con un uovo sodo tagliato a metà e servite.