Il panino con filetto di maiale e cavolo rosso è uno spuntino goloso e dal sapore originale. Gli ingredienti sono pochi ma ricchi di gusto: filetto di maiale, cavolo rosso marinato, guanciale e senape. Una volta pronti tutti gli ingredienti, cotto il filetto di maiale e reso croccante il guanciale, non vi resta che assemblare il panino e farcirlo con la quantità di senape che preferite. Il risultato è un piatto dal sapore complesso, dove la carne è protagonista ma arricchita dal sapore agrodolce del cavolo e una punta di piccante della senape. 

Il panino con filetto di maiale e cavolo rosso è un modo goloso per gustare i filetti di suino al pepe Chiola e trasformarli in una pausa pranzo degna di questo nome. È perfetto anche per una serata tra amici, magari davanti a una partita, a un film o a una serie tv, accompagnato da una bella birra.


Potrebbe interessarvi anche:
Francesino con hamburger, peperoni e cipolle
5 ricette per hamburger

Cavolo rosso marinato

Il cavolo è una delle verdure più utilizzate per marinature e fermentazioni. Pensiamo ad esempio ai crauti e al kimchi coreano. Il particolare sapore di questo ortaggio, al tempo stesso delicato ma persistente, si presta molto bene a preparazioni agrodolci e in salamoia. Oltre che come ingredienti di panini e hamburger, può diventare un perfetto contorno per piatti di carne. È anche un’ottima soluzione per conservare questa verdura più a lungo, evitando che marcisca in frigorifero. 

In questa preparazione lo chef fa marinare il cavolo rosso in aceto, zucchero e sale, che gli conferiscono una nota acidula e leggermente dolce. Le quantità per questa marinatura sono sempre 2 parti di zucchero con una di sale e una di aceto. Per far sì che il cavolo diventi saporito al punto giusto, fatelo marinare almeno 10 minuti anche se l’ideale sarebbe una o due ore. Una volta trascorso questo tempo, scolatelo e fatelo sgocciolare bene. A questo punto è pronto per essere aggiunto come farcitura del panino. Potete anche conservare il cavolo rosso marinato in barattoli sterilizzati a chiusura ermetica e consumarlo nelle settimane successive. 

Con il cavolo marinato provate anche l’hamburger piemontese con castelmagno e cavolo cappuccio. Se invece volete saperne di più sulle marinature leggete qui: come marinare la carne di maiale: la guida completa.

Panino con filetto di maiale e cavolo rosso

Portata Portata principale
Cucina Italiana
Keyword filetto di maiale
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 1 panino

Ingredienti

  • 1 mini baguette
  • 4 filetti di maiale
  • Senape qb
  • Cavolo cappuccio rosso qb
  • 30 g zucchero
  • 15 g sale
  • 15 g aceto

Istruzioni

  • Per prima cosa tagliare finemente il cavolo cappuccio (circa un quarto per un panino) e metterlo a marinare in una ciotola con zucchero, aceto e sale per almeno 10 minuti.
  • Nel frattempo in una padella rendere croccante il guanciale, poi toglierlo dalla padella e tenerlo da parte. 
  • Nella stessa padella rosolare i filetti con un filo d’olio circa 4 minuti per lato e regolare di sale.
  • Farcire il panino con senape, guanciale, filetti di suino e cavolo cappuccio.
Condividi