Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare dei golosi finger food da servire ai vostri ospiti in un aperitivo o un buffet. Si tratta dei mini burger mediterranei cotti in padella serviti su una sfoglia di riso fritta e accompagnati da una salsa maionese piccante a base di uova, succo di limone e wasabi in polvere. La preparazione è molto semplice e il risultato è originale sia nel gusto che nella consistenza. I tre elementi elementi formano infatti un insieme esplosivo: la consistenza morbida dei mini burger è contrastata dalla croccantezza delle cialde, che con il loro sapore delicato equilibrano il gusto saporito della carne, esaltato da quello speziato della maionese.

Ecco come prepararli.

Cialda di riso, ricetta per i mini burger mediterranei

Nella ricetta di questo gustoso antipasto i mini burger vengono serviti su croccanti cialde di riso fritte. Come si preparano? Non abbiate paura, preparare le sfoglie di riso è più semplice di quello che pensate.

Vi basterà infatti cuocere a lungo del riso (per 8 miniburger saranno sufficienti 50 g di riso), scolarlo e frullarlo, in modo da ottenere composto morbido. A questo punto spalmate il riso frullato su una placca ricoperta di carta da forno. La sfoglia deve avere uno spessore il più possibile basso e uniforme. Per stenderla potete aiutarvi con una marisa, una spatola per torte, o anche un mattarello, mettendo il riso tra due fogli di carta da forno.

A questo punto infornate la cialda di riso e fatela essiccare in forno a 150°C per circa mezz’oretta. Dopodiché dividetela in tante parti quanti sono i mini burger che volete preparare; ora le vostre cialde sono pronte per essere fritte come da ricetta.

Per quanto riguarda la varietà di riso, potete utilizzare la varietà di riso che più preferite, facendo attenzione ai diversi tempi di cottura. L’importante è che il riso ottenuto sia sempre molto cotto. 

Potete utilizzare un riso bianco, un riso integrale, nero o rosso ma anche utilizzare un risotto già pronto, come quello allo zafferano, così da ottenere cialde dai diversi sapori.

Come fare la maionese piccante

Per preparare questa maionese piccante lo chef ha utilizzato: tuorlo d’uovo, succo di limone, polvere di wasabi, sale e olio. Il procedimento per prepararla è facilissimo: inserite i tuorli d’uovo, il succo di limone, un pizzico di sale e polvere di wasabi a piacimento nel bicchiere di un frullatore e frullate con olio a filo fino ad ottenere una maionese. 

Questa salsa è veloce e molto semplice da preparare e si aggiunge alle tante salse con cui potete insaporire hamburger e carne di maiale

Mini burger mediterranei su sfoglia di riso con maionese piccante

Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Keyword mini burger
Preparazione 5 minuti
Cottura 18 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 8 mini burger mediterranei
  • 8 sfoglie di riso
  • 3 tuorli d'uovo
  • Succo di ½ limone
  • 1 pizzico di sale
  • Wasabi in polvere qb
  • Olio di semi di girasole (per la maionese) qb
  • Olio di semi di arachide (per friggere) qb
  • Olio extra vergine di oliva (per gli hamburger) qb

Istruzioni

  • Nel bicchiere di un frullatore aggiungere i tuorli d’uovo, il succo di limone, un pizzico di sale e wasabi in polvere a piacimento. 
  • Frullare con olio a filo fino ad ottenere una maionese, poi tenere da parte.
  • In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio extravergine, poi aggiungere i mini burger e cuocerli 3-4 minuti per lato. 
  • In una pentola capiente portare abbondante olio di semi di arachide a 170-180°C e friggervi all’interno le sfoglie di riso. Scolarle su carta assorbente.
  • Servire i mini burger sulle sfoglie di riso e conditeli con un po’ di maionese piccante.

Video

Condividi