I mini burger mediterranei con bietole e wasabi sono una ricetta originale per un antipasto o un secondo piatto semplice e veloce. È un’idea per gustare i mini burger in modo originale, accompagnati da una salsa a base di bietole e wasabi. Un insieme ricco di profumi si fonde in questo piatto: da una parte il sapore intenso della carne di maiale aromatizzata al pomodoro e basilico, dall’altro quello erbaceo e piccante della salsa di bietole e wasabi.

Vediamo quindi come preparare i mini burger mediterranei con bietole e wasabi.

miniburger-mediterranei-bietole-wasabi

Mini burger mediterranei

I mini burger mediterranei sono degli hamburger in versione finger food, ideali da condividere in un aperitivo a buffet tra amici. Sono preparati con carne di maiale di alta qualità mescolata a pomodoro e basilico. 

Uno dei modi più semplici per gustarli è cucinarli al naturale, in modo da sentirne al meglio tutti i profumi, accompagnandoli magari con una salsa, come in questo caso. Provateli anche con guacamole e gazpacho o come tapas con salse varie.

In alternativa potete trasformarli in piccoli e gustosi mini burger, i mini burger tricolore o i mini burger con salsa tzatziki e cetriolini in agrodolce.

burger-mediterranei-bietole-wasabi

Come preparare la salsa con bietole e wasabi

La salsa con bietole e wasabi è perfetta da gustare insieme ai mini burger provenzali. È preparata frullando bietole scottate con wasabi, pasta dal sapore particolarmente piccante estratta dal rizoma dell’omonima pianta giapponese. Ne si ottiene una salsa dal sapore fresco, erbaceo e piccante che si sposa molto bene al sapore già intenso e ricco del mini burger di maiale mediterranei.

Per prepararla sbollentate velocemente le bietole in abbondante acqua salata. Poi raffreddatele subito in una bacinella con acqua e ghiaccio, per mantenerne intatti i sapori e il colore verde vivo. A questo punto trasferite le bietole nel bicchiere di un frullatore, aggiungete la pasta di wasabi e frullate il tutto con olio a filo, fino ad ottenere una salsa densa e omogenea. La quantità di wasabi da utilizzare sta a voi deciderla, in base a quanto amate il piccante. 

Mini burger mediterranei con bietole e wasabi

Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword mini burger
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 8 miniburger mediterranei
  • 500 g bietole
  • Wasabi qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb

Istruzioni

  • Sbollentare le bietole in acqua salata un paio di minuti, poi raffreddarle in acqua e ghiaccio.
  • Trasferirle in un mixer e frullarle insieme al wasabi e olio a filo, fino a ottenere una salsa densa. Poi tenerla da parte
  • A questo punto ungere leggermente una una padella antiaderente con dell’olio e cuocere i mini burger 2-3 minuti per lato. 
  • Regolare di sale e servire i mini burger su uno spiedino, accompagnati dalla salsa. 
Condividi