La scelta del menù di Natale si avvicina e per aiutarvi nell’arduo compito vi proponiamo un gustoso aperitivo di Natale: i mini burger con panettone e mostarda di mele. Sono dei golosi finger food, ideali da servire al centro del tavolo nella prima parte della cena, in cui ancora si è in piedi e si inizia a spizzicare qua e là. Vediamo come prepararli.

Come preparare i mini burger con panettone

Preparare questi finger food di Natale è davvero semplice e veloce. La prima cosa da fare è tagliare delle fette di panettone spesse qualche centimetro e tostarle leggermente in padella o in forno. In questo modo avranno una consistenza croccante, che si sposa perfettamente con quella morbida del mini burger mediterranei. Una volta che le fette sono tostate, ricavatene dei dischi leggermente più grandi del diametro dei mini burger. Potete utilizzare un coppapasta, degli stampi da ravioli o ingegnarvi con un bicchiere e un coltello. Dopodiché non vi resta che cuocere i mini burger in padella, rosolandoli 3 o 4 minuti per lato, e disporli sopra i dischi di panettone. Aggiungete la mostarda di mele e infilzate il tutto con uno stecchino, in modo che sia più pratico da mangiare. 

Menu di Natale antispreco

Oltre ad essere buonissimi, semplici e veloci da preparare, i mini burger con panettone e mostarda sono anche un piatto antispreco. Il Natale è infatti una di quelle occasioni in cui si rischia di sprecare più cibo: si ha sempre paura di non preparare abbastanza e si cucina cibo in grande quantità. È importante quindi impegnarsi a recuperare eventuali avanzi. 

Tra le cose che più si rischia di avanzare c’è sicuramente il panettone. C’è ne sempre almeno uno aperto in ogni casa, che rischia di diventare secco. I mini burger sono un’ottima soluzione per recuperare il panettone avanzato; se è rimasto aperto qualche giorno e leggermente secco è ancora più indicato per la preparazione di questa ricetta. 

In alternativa, per non sprecarlo, il panettone può essere utilizzato anche per preparare il panettone gastronomico oppure per essere aggiunto all’impasto di dolci e torte varie. 

Mini burger con panettone e mostarda di mele

Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Keyword natale
Preparazione 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 6 miniburger mediterranei
  • 2 fette panettone
  • Mostarda di mele qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Istruzioni

  • Ricavare dalle fette di panettone dei dischi della stessa grandezza del miniburger.
  • Tostare i dischi di panettone in una padella antiaderente o in forno.
  • Nella stessa padella aggiungere un filo d’olio e cuocere i miniburger 3/4 minuti per lato.
  • Disporre i miniburger sul panettone, aggiungere la mostarda di mele e servire.
Condividi