Ecco un’idea per uno sfizioso brunch domenicale: hamburger delicato con asparagi e uova, accompagnato da qualche fetta di pane tostato. Una ricetta semplice e veloce per godervi il relax della domenica mattina.  Come prepararlo? Ve lo spieghiamo subito.

Come fare un brunch a casa

Il brunch, risultato della fusione tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo), è ormai entrato a far parte delle usanze nostrane. È effettivamente un ottimo modo per godersi la mattinata delle giornate off in totale relax, da soli o in compagnia di amici.

Potete facilmente organizzare il brunch a casa e preparare per i vostri ospiti tante ricette, unendo sapori dolci e salati, come vuole la tradizione.

I periodi ideali per organizzare un brunch sono la primavera e l’estate, per godersi il tepore del mattino all’aria aperta, ma nulla vieta di coccolarsi con un bel brunch domenicale anche d’inverno. L’orario ideale per invitare gli ospiti è tra le 10 e le 11, perfetta via di mezzo tra l’orario della colazione e quello del pranzo, che consente di svegliarsi e prepararsi con tutta calma. 

Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, non resta che scegliere il menù.

hamburger-delicato-asparagi-e-uovo-ricetta-brunch

Brunch ricette con hamburger

Per una colazione brunch a casa le ricette che potete preparare sono davvero tantissime. Oggi vi proponiamo un hamburger con asparagi, uova e pane tostato, che potete accompagnare ad una spremuta, caffè latte o cappuccino e anche i classici pancakes. 

Il pane in un brunch non può mai mancare: tostatelo in una padella sporcata con un filo d’olio per qualche minuto da entrambe le parti in modo che diventi croccante. Dopodiché pulite gli asparagi eliminando le estremità più coriacee e cuoceteli qualche minuti in un’altra padella con un po’ d’acqua. Non appena l’acqua inizia a bollire regolate di sale e pepe e cuocete per circa 5 minuti. Una volta pronti, togliete gli asparagi e il pane dal fuoco e cuocete gli hamburger nella padella dove avete tostate il pane e le uova al tegamino nella padella degli asparagi.

Non vi resta che servire gli hamburger con gli asparagi, adagiarvi sopra l’uovo e accanto le fette di pane tostate. 

Anche il panino hamburger è un’ottima soluzione per un brunch. Qui trovate qualche spunto e ricetta per 5 hamburger irresistibili.

Hamburger con asparagi e uovo

Un’idea per uno sfizioso brunch domenicale, che potete accompagnare con una spremuta, un caffè latte o un cappuccino e anche i classici pancakes. 
Portata Colazione
Cucina Internazionale
Keyword brunch
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 hamburger delicati Chiola
  • 1 mazzo di asparagi
  • 4 uova
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • 8 fette pane in cassetta
  • Sale qb

Istruzioni

  • Tostare il pane in una padella sporcata con un filo d’olio. 
  • Pulire gli asparagi eliminando l’estremità coriacea e cuocerli in un’altra padella con un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua.
  • Regolare di sale e pepe e cuocere 5-6 minuti da quando l’acqua inizia a sobbollire. L’acqua dovrà asciugarsi completamente.
  • Una volta cotti togliere gli asparagi e cuocere le uova al tegamino nella stessa padella. 
  • Quando il pane è ben tostato tenerlo da parte e nella stessa padella cuocere gli hamburger 4-5 minuti per lato. 
  • Impiattare gli hamburger con gli asparagi adagiandovi sopra l’uovo al tegamino e servire con le fette di pane.

Video

Condividi