Le vetrine dei negozi e le vie delle città iniziano a riempirsi di luci colorate e gli alberi di Natale spuntano sempre più numerosi nelle case e nei giardini. È il segnale che il Natale è ormai vicino e bisogna iniziare a pensare a regali e menù per le feste. Noi di Chiola abbiamo già una proposta per un antipasto o un secondo piatto per Natale: il filetto di maiale tonnato. Ecco come prepararlo. 

Il filetto tonnato

Il filetto tonnato è un piatto a base di medaglioni di filetto di suino con salsa tonnata. Si tratta di una rivisitazione del classico vitello tonnato, conosciuto anche come vitel tonné, piatto tipico della cucina tradizionale piemontese a base di carne di vitello condita con salsa tonnata. Ideale da servire sia come antipasto che per secondo, il vitello tonnato è una delle classiche ricette preparate durante le feste natalizie. 

Per questo Natale abbiamo voluto proporvi una rivisitazione di questo grande classico della tradizione italiana utilizzando un più saporito filetto di maiale al pepe, battuto in modo da ottenere delle fettine sottili, e servito con la classica salsa tonnata. La ricetta è davvero semplicissima, ideale anche per chi ha poca dimestichezza ai fornelli. 

filetto-maiale-tonnato

Come fare la salsa tonnata

La prima cosa da preparare è la ricetta della salsa tonnata, l’elemento cremoso e saporito che rende squisito questo piatto. Niente di più semplice: vi serviranno tonno sott’olio, uova sode, capperi dissalati, filetti di alici e un frullatore capiente. Inserite tutti gli ingredienti nel mixer e frullate alla massima potenza versando olio extra vergine di oliva a filo. Una volta ottenuta una salsa liscia e omogenea, regolate il gusto e consistenza della salsa in base alle vostre preferenze. 

Una volta imparato a prepararla, potete utilizzare la salsa tonnata per qualsiasi piatto o preparazione. Potete servirla insieme a grissini o spalmarla su crostini di pane, o usarla come condimento per hamburger, mini burger ma anche come farcitura per degli involtini di maiale.

Filetto di maiale tonnato

Portata Aperitivo, Secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword filetto di maiale
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 8 filetti al pepe
  • 2 uova sode
  • 80 g tonno sott'olio
  • 30 g capperi
  • 3 filetti di alici
  • Olio extra vergine di oliva qb

Istruzioni

  • Mettere in un frullatore le uova sode, il tonno, i capperi, le alici e frullare versando olio extra vergine a filo.
  • In una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio e cuocere i medaglioni 4/5 minuti per lato, dopo averli precedentemente battuti con un batticarne.
  • In un piatto da portata mettere delle foglie di insalata riccia, sistemare i medaglioni, aggiungere la salsa tonnata e ultimare con qualche cappero sott’olio.
Condividi